Materiali didattici di Elettrotecnica 2017. Prof. Sebastiano Goddi

Pubblichiamo in allegato tre file affinché gli alunni (e anche eventuali visitatori esterni) possano prenderne visione (e, sperabilmente, trarre giovamento dalla lettura).

Il primo di essi è l'ipotesi di soluzione della seconda prova scritta di TPSEE, per la sessione ordinaria del 2015, dell'esame di stato della 5^ ITI. In vista dell'esame del corrente A.S., nel quale è prevista come seconda prova la stessa disciplina, si ritiene che possa costituire un valido supporto alla preparazione per quanti (alunni nostri o "altrui") si apprestano a sostenerlo.

Il secondo è un file che racconta, sotto le (assai) mentite spoglie del romanzo poliziesco, il problema e l'ipotesi di soluzione del dimensionamento delle tubazioni contenenti cavi elettrici. Contiene una formula che, per quanto empirica, ha una sua giustificazione teorica e che finora non ha mostrato limiti applicativi.

Il terzo file riguarda un'analisi delle analogie fra la statica delle travi e le condutture elettriche con carichi distribuiti, che permette non solo di notare le affinità matematiche ma anche di riassumere le procedure di calcolo.

Prof. Sebastiano Goddi

Dimensionare l’impianto elettrico di un piccolo stabilimento industriale
L'investigatore Boegas e lostrano caso delle cannucce
Travi e linee