RINVIO Elezioni componenti Organi Collegiali


Agli Studenti, e tramite gli stessi ai loro Genitori

Al personale Docente ed ATA, Ai componenti della commissione elettorale

Al Direttore S.S.G.G.AA. - Atti - Albo d’Istituto - Sito WEB

 

Oggetto: RINVIO Elezioni componenti OOCC

 

In considerazione dello sciopero proclamato per il giorno 27 ottobre p.v. di cui alla comunicazione prot. n. 12048 del 20 ottobre u.s., si informano le SS.LL. che le seguenti elezioni:

1. Elezione annuale dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto;

2. Rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe;

3. Rinnovo dei Rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca biennio 2017/18 -2018/19.

 

sono INDETTE per il giorno 30 ottobre p.v. con le medesime modalità di cui alla precedente comunicazione prot. n. 11071 del 06 ottobre u.s. e di seguito riportate nuovamente.

CALENDARIO

30 ottobre 2017 Consigli di Classe 09,05 Alunni

30 ottobre 2017 Consiglio d’Istituto 09,05 Alunni

30 ottobre 2017 Consulta provinciale 09,05 Alunni

30 ottobre 2017 Consigli di Classe 15.30 Genitori

 

Modalità operative

Si informano tutti gli interessati che sono indette le elezioni di 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, di 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto nonché di 2 rappresentanti della Consulta provinciale studentesca.

Le elezioni si svolgeranno secondo i seguenti tempi e modalità.

Alle ore 09.05 in ciascuna classe si svolgerà un'assemblea nel corso della quale i Docenti illustreranno sia la programmazione didattico educativa annuale, sia le modalità delle votazioni, sia le problematiche ed i modi di partecipazione democratica alla gestione della scuola. Alle ore 10,05. in ogni singola classe, l'insegnante in servizio, di concerto con gli alunni, designerà tre studenti che svolgeranno le funzioni di presidente e di scrutatori del seggio elettorale; quindi si insedierà il seggio ed inizieranno le operazioni di voto che si svolgeranno sotto la sorveglianza dei docenti della terza ora e si concluderanno entro le ore 11,05. Un rappresentante per classe curerà preventivamente il ritiro del materiale per le votazioni presso il fiduciario di Sede.

Al termine delle votazioni si procederà allo spoglio delle schede ed alla compilazione dei verbali. Lo stesso alunno di cui sopra, al termine delle operazioni di voto, provvederà a riconsegnare il materiale sempre al fiduciario di Sede. I Sigg. Docenti vigileranno affinché tutte le operazioni suddette si svolgano con ordine e regolarità.

Contestualmente alle operazioni di voto per l’ elezione dei rappresentanti nei C.d.C. gli studenti voteranno con la procedura semplificata per l’elezione di 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto e di 2 rappresentanti della Consulta provinciale studentesca. In tal caso si adotta il consueto sistema delle liste contrapposte di cui all'art. 20 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416.

Gli alunni verranno chiamati per classe secondo la turnazione indicata dai fiduciari di sede e si recheranno nell’Aula dell’Istituto  appositamente predisposta per il seggio, accompagnati dai Docenti in orario di lezione.

Ultimata la votazione le classi usciranno dall’Istituto.

Si ricorda agli studenti che:

· ogni lista dei candidati al Consiglio d’Istituto potrà comprendere un massimo di 8

candidati;

· ogni lista dei candidati alla Consulta Provinciale Studentesca potrà comprendere un

massimo di 4 candidati.

Le liste dovranno essere presentate – sottoscritte da almeno 20 firmatari – a partire

dalle ore 9,00 del giorno 02/10/2017 e non oltre le ore 13,00 del giorno 24/10/2017.

I docenti sono invitati a provvedere alla comunicazione alle famiglie (tramite le modalità

ritenute più opportune) e verificare l’avvenuta presa visione da parte delle stesse; inoltre

provvederanno ad annotare tale operazione sul registro di classe.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Concetta Cimmino

45_+RINVIO+ELEZIONI+E+RINNOVI+COMPONENTI+CdC+-+CdI+-+Consulta+provinciale+.pdf