Progetto manutenzione e assistenza tecnica


Progetto manutenzione e assistenza tecnica 

 tablet –pc –smartphone- 

uso del drone phantom 4 per agricoltura di precisione   

L’I.I.S. Superiore “A. Volta” - IPSIA è un istituto professionale per la formazione di tecnici per la manutenzione ed assistenza tecnica nei settori elettrico, elettronico ed automazione. Considerato che da parte dell’utenza è sempre presente l’esigenza del conseguimento di una alta specializzazione, si è ritenuto fondamentale intraprendere un percorso formativo integrato tra il percorso istruzione statale e la formazione con l’ausilio di tecnici esperti esterni. Tale percorso formativo si è svolto con la collaborazione della ditta individuale ISLE di Rossano Fele con l’obbiettivo mirato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze  necessarie per  effettuare riparazione  tecnica su apparati  di telefonia mobile  tablet, PC e utilizzo pratico del drone  nell’agricoltura di precisione..

La ditta ISLE è stata individuata, in fase di progettazione, perché fornita di apparecchiature specifiche per diagnosi, tarature di apparati telefonici, tablet, notebook e trasferimento dati. Nello specifico dispone di uno strumento di diagnosi “CELEBRITE” utilizzato per il trasferimento dati da un dispositivo mobile ad un altro dispositivo; particolarmente usato dai tecnici forensi in sede processuale. Dispone inoltre del drone professionale Phantom 4 dotato di telecamera ad alta definizione particolarmente adatta per i rilievi fotogrammetrici e per il monitoraggio delle aree coltivate.

Durante tale attività sono state monitorate le aziende agricole di marreri e di pratosardo, in particolare l’attenzione degli alunni e dei docenti si è soffermata nella valutazione dello stato di salute della coltivazione vitivinicola, dell’oliveto e della coltivazione del grano (senatore Capelli). Il progetto ha coinvolto le classi 4° e 5° IPSIA ,4C Ita BRAU e 5 IPSARS.

.Gli allievi hanno manifestato interesse e partecipazione attiva al progetto.

 

Tutor del progetto 

prof. Salvatore Murgia