PMI DAY- La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese

COSA E’ IL PMI DAY- La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, PMI DAY – INDUSTRIAMOCI, è giunta al suo ottavo anno.

La manifestazione, ideata da Confindustria, è dedicata alla promozione della cultura d'impresa. Obiettivo: far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza del fondamentale ruolo sociale dell'impresa come motore di crescita, di sviluppo e di benessere collettivo.

IL PMI DAY NELLA SARDEGNA CENTRALE - L’Associazione degli Industriali delle provincie di Nuoro ed Ogliastra ha aderito al PMI DAY nazionale con questa iniziativa locale. L’obiettivo è fare conoscere le realtà produttive locali con le loro eccellenze e qualità e lanciare un messaggio positivo per i giovani ed il loro futuro. Soprattutto ora che sono stati proposti importanti strumenti di sviluppo locale, legati anche all’alternanza scuola-lavoro ed alla promozione delle imprese. Confindustra Sardegna centrale ha aderito quest'anno dando spazio anche alle filiere produttive. Importante la collaborazione della Confagricoltura, che ha contribuito ad indicare alcune aziende del settore agricolo, legate in rapporto di filiera con quelle manifatturiere.

COME E’ STRUTTURATA LA GIORNATA - La mattinata del 17 Novembre vedrà le imprese, aderenti a Confindustria Sardegna centrale e Confagricoltura, aperte alle visite guidate degli studenti delle scuole partecipanti. Sarà un percorso interattivo, guidato dagli imprenditori e dai loro collaboratori, che prevede anche visite a più aziende nella stessa mattina, nell’ottica dei rapporti di filiera tra le aziende.

LE IMPRESE COINVOLTE - Le imprese aperte alle visite sono localizzate nella Sardegna centrale. Appartengono soprattutto alla filiera del settore agroalimentare, (produzione, lavorazione e distribuzione) ma sarà possibile visitare anche aziende del settore industriale grafico-cartotecnico e dei gas tecnici, legate anch’esse alle produzioni agroalimentari (packaging e gas ad uso alimentare). Complessivamente sono 15 gruppi aziendali con oltre 500 occupati tra diretti e indotto, con un fatturato 2016 pari a circa 60 Milioni di Euro. Tutte le imprese aderenti alla giornata, che apriranno le porte per accogliere gli studenti, sono caratterizzate da processi produttivi moderni, reti commerciali e logistica efficienti, qualità, sicurezza, igiene, alta tecnologia e propensione all’export. Il tutto grazie a professionalità e competenze elevate, investimenti e innovazione. Un mix completato da gratificazione lavorativa e costante ricerca del miglioramento e della competitività nei mercati.

GLI ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI - Le scuole partecipanti alle visite aziendali sono istituti tecnici, professionali e licei del territorio. Complessivamente sono coinvolti 14 istituti superiori con 20 classi ed oltre 260 studenti che visiteranno le varie aziende coinvolte nel PMI DAY.

PMI DAY INDUSTRIAMOCI

OTTAVA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE