Metti a fuoco l'obiettivo 2030


Gentile Dirigente,

 

i giovani di oggi sono immersi quotidianamente in un mondo di immagini e prodotti audiovisivi, pertanto, risulta sempre più chiara l’importanza di utilizzare le potenzialità di questi linguaggi, vicini agli interessi e agli stili cognitivi dei ragazzi, per promuovere percorsi che rappresentino una valida occasione formativa.

 

“Metti a fuoco l’obiettivo 2030” è un progetto che mira ad aumentare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e premiare con un concorso i cortometraggi realizzati dagli studenti sui temi dell’Agenda 2030 e in particolar modo su bullismo e cyberbullismo.

 

Il progetto partirà nelle scuole da marzo 2019 e si avvarrà dell’utilizzo di una piattaforma online.

In sole 7 lezioni, acquisirà le competenze necessarie per insegnare ai ragazzi a leggere e codificare le opere filmiche, rendendoli spettatori più consapevoli, e per aiutarli ad esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio cinematografico diventando autori, registi e protagonisti di prodotti audiovisivi inerenti tematiche di attualità, quali ad esempio bullismo e cyberbullismo.

Non perda questa occasione! Il video vincitore verrà proiettato durante l'evento "Un anno di zapping" presso la Camera dei Deputati.

Consulti la scheda progetto per conoscere tutti i dettagli.

 

Se interessato ci comunichi quanto prima la sua partecipazione, abbiamo la possibilità di coinvolgere un numero limitato di scuole!

 

   Per candidarsi occorre confermare l'adesione entro il 28 febbraio 2019  rispondendo a questa mail (segreteria@moige.it), indicando il nome e il cellulare del docente referente del progetto, che sarà nostra cura contattare per pianificare le attività progettuali.

  Cordiali saluti

  La Segreteria

 

Moige

Movimento Italiano Genitori onlus

Sede nazionale

Via dei Gracchi, 58

00192 Roma

Tel: 06.32.36.943

segreteria@moige.it