IPSASR

Breve video di presentazione del corso 

Visualizza anche la presentazione completa in pdf

Logo IPSAA

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE DEI SERVIZI
PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale è un indirizzo del Settore Servizi degli Istituti Professionali. I diplomati avranno competenze nella valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali, nelle normative del settore e nelle soluzioni tecniche tecnologiche.

Qualifica triennale

Il Titolo V° della Costituzione prevede che l’istruzione e formazione professionale (IeFP) rientri nelle competenze esclusive delle Regioni.

Questo significa che, fissati alcuni “obiettivi comuni” dallo Stato (i Livelli Essenziali delle Prestazioni), le Regioni definiscono il proprio sistema tenendo conto delle caratterizzazioni e delle esigenze del  proprio territorio.

Il 9 giugno 2011 tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale (Ministero della pubblica istruzione) è stato sottoscritto un  accordo territoriale per la realizzazione di un’offerta sussidiaria di percorsi di IeFP di durata triennale di cui agli artt. 17 e 18 del D. Lgs. 226/2005, da parte degli Istituti Professionali di Stato della Regione Sardegna. 

 

Per consultare il dettaglio dei corsi clicca sul link riportato a fine pagina.

 

Detta offerta sussidiaria ha la finalità di integrare, ampliare e differenziare il piano dell’offerta formativa per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione realizzato dagli Organismi formativi accreditati, nell’ottica della prevenzione e del contrasto alla dispersione scolastica.

L’offerta sussidiaria presso gli Istituti Professionali Statali sostiene e garantisce sul territorio regionale l’organicità dell’offerta dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

La stipula dell’accordo consente agli Istituti Professionali Statali, inseriti nel sistema dell’Istruzione, di continuare a rilasciare le qualifiche professionali.

Questa novità consente a chi si iscrive a questi percorsi di assolvere al Diritto-Dovere e Obbligo di Istruzione  rimanendo   all’interno del sistema scolastico e accademico con la possibilità di continuare per il quarto e quinto anno all’interno dell’istruzione statale  per conseguire il diploma di maturità e poter accedere all’istruzione universitaria o al sistema della formazione tecnica superiore.

L’offerta formativa regionale di IeFP si sviluppa in  Percorsi triennali di qualifica.

 

La nostra offerta

Il nostro istituto ha attivato un percorso formativo di durata triennale che si conclude con il rilascio di un attestato di qualifica corrispondente al terzo livello della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 che costituisce il Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.

 

Livello 3

I risultati dell'apprendimento relativi al livello 3 sono:

Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti  generali, in un ambito di lavoro o di studio;

Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni;

Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell'ambito del lavoro o dello studio;

Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi.

Tali risultati di apprendimento costituiscono la base culturale generale di riferimento per lo sviluppo dei percorsi per il conseguimento dei titoli di qualifica e di diploma professionale e delle competenze definite a partire dal quadro europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

 

Presentazione_PDF Corsi IPSASR 2021
Pres. PowerPoint Corsi_IPSASR2021
Pres. Qualifica Triennale Silvicoltura