Io Studio – La Carta dello Studente

Progetto “IoStudio – La Carta dello Studente” – Rilancio attività a.s. 2018/2019

Come già a voi noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a tutti i servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.

Pertanto, avendo l’iniziativa IoStudio raggiunto il suo decimo anniversario di attività, si intende avviare, in collaborazione con i propri partner a carattere nazionale, un piano speciale di rilancio delle attività e dei servizi offerti focalizzato sulle convenzioni e sulla loro divulgazione presso gli studenti e le famiglie. Nell’ottica del potenziamento dei servizi offerti ed al fine di poter meglio definire quali possano essere le azioni di rinnovamento della “ IoStudio – La Carta dello Studente” è stato elaborato un questionario anonimo rivolto agli studenti reperibile al link:

o anche sulla pagina facebook “IoStudio – La Carta dello Studente”. Al fine di promuovere la compilazione del questionario si invitano le SS.LL. a inserire il Link sui propri canali e di informare tutti gli organismi di rappresentanza dei genitori e degli studenti.

A tal proposito, nell’ambito delle convenzioni già attive con questo progetto, e tenuto conto dei documenti e delle proposte elaborate nelle commissioni dei Consigli Nazionali dei Presidenti delle Consulte per la  "IoStudio – La Carta dello Studente”, si invitano i Presidenti delle Consulte Provinciali

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0004456.25-10-2018

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma

Tel. 06.5849 2995- 3339 Fax. 06.58493959 e-mail: dgsip.segreteria@istruzione.it degli Studenti ad attivarsi comunicando lo stato di attivazione delle procedure di ampliamento dei servizi relativi alle convenzioni per la “IoStudio – La Carta dello Studente” in ambito di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) ed altri servizi convenzionati, raccogliendo e comunicando i dati utilizzando il format in allegato e trasmetterli entro il 31 dicembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it, specificando nell’oggetto “Mappatura CPS IoStudio”. Possono altresì essere comunicate anche le convenzioni in via di definizione con le aziende del trasporto pubblico locale ed i servizi di trasporto, e si pregano i docenti referenti di comunicare eventuale documentazione anche a partire dal 2012.

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni è possibile far riferimento ai recapiti posti in calce.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta in attesa di un gradito riscontro.

IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna BODA