Il Risparmio che fa Scuola

Come noto, la Legge n. 107/2015, art.1, comma 7, lettera d), pone “il potenziamento delle conoscenze in materia economico-finanziaria” tra gli obiettivi di Cittadinanza che le Istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’autonomia scolastica, devono perseguire.

Al fine di favorire tale obiettivo e in considerazione del rinnovo del Protocollo d’Intesa tra MIUR, Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane, num. prot. AOOUFGAB n. 2 del 16/01/2018, in materia di educazione al risparmio e alla finanza di base, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti, lanciano la seconda e rinnovata edizione del progetto di educazione alla Cittadinanza economica Il Risparmio che fa Scuola.

Il Risparmio che fa Scuola è un progetto educativo pluriennale che ha l’obiettivo di fornire agli studenti, in modo misurato all’età, le competenze necessarie per avvicinarli alla cultura del risparmio come strumento di sviluppo personale e del Paese. Infatti, il concetto di “risparmio” proposto da questo progetto può essere rapportato a risorse di ogni tipo, come acqua, energia, cibo, tempo, ecc…, coniugando le responsabilità personali con la sfera della comunità sociale e dello spirito civile.

Si ritiene opportuno precisare che gli argomenti proposti si svilupperanno in tre aree tematiche trattate con approccio laboratoriale, multidisciplinare e multimediale: il Risparmio (a livello personale), la Condivisione, la Qualità della vita (a livello globale).

Ogni classe avrà a disposizione un kit cartaceo di materiali didattici, differenziato per grado scolastico e delle risorse online, fra cui un glossario interattivo, un’area di gioco digitale per il primo ciclo e video di approfondimento per il secondo ciclo. Tutte le risorse saranno disponibili sul portale www.ilrisparmiochefascuola.com, attivo per ora come landing page.

Inoltre, al fine di consentire ai docenti di guidare proficuamente le classi partecipanti lungo il percorso educativo, è stata prevista per tutti i docenti la possibilità di fruire di un corso di formazione gratuito di 25 ore in modalità e-learning sul tema Il risparmio dinamico e multidimensionale e la Cittadinanza Economica, al termine del quale sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e delle ore di formazione svolte, certificabile anche all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

In allegato alla presente Circolare, è possibile consultare la brochure di presentazione del progetto, in formato pdf scaricabile.

All’interno della landing page www.ilrisparmiochefascuola.com è possibile consultare e scaricare anche i tre documenti di approfondimento del percorso educativo, ciascuno rispettivamente per ogni grado di istruzione.

Per iscriversi e richiedere gratuitamente il kit didattico, è necessario:

· Compilare direttamente il modulo di adesione al link: www.scuola.net/progetti/ilrisparmiochefascuola

Oppure:

· Chiamare il numero verde 800.231.722 dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Si informano le SS.LL. che per ulteriori dettagli inerenti l’iniziativa educativa, e ogni necessità di informazione, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo

ilrisparmiochefascuola@lafabbrica.net.

IL DIRIGENTE