Elezioni componenti organi collegiali

Al personale Docente ed ATA - Ai componenti della commissione elettorale

Al Direttore S.S.G.G.AA.

Atti - Albo d’Istituto - Sito WEB

Si informano tutti gli interessati che sono indette le elezioni di 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, di 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto nonché di 2 rappresentanti della Consulta provinciale studentesca.

Le elezioni si svolgeranno secondo i seguenti tempi e modalità:

Alle ore 09.05 in ciascuna classe si svolgerà un'assemblea nel corso della quale i Docenti illustreranno sia la programmazione didattico educativa annuale, sia le modalità delle votazioni, sia le problematiche ed i modi di partecipazione democratica alla gestione della scuola. Alle ore 10,05. in ogni singola classe, l'insegnante in servizio, di concerto con gli alunni, designerà tre studenti che svolgeranno le  funzioni di presidente e di scrutatori del seggio elettorale; quindi si insedierà il seggio ed inizieranno le operazioni di voto che si svolgeranno sotto la sorveglianza dei docenti della terza ora e si concluderanno entro le ore 11,05. Un rappresentante per classe curerà preventivamente il ritiro del materiale per le votazioni presso il fiduciario di Sede.

Al termine delle votazioni si procederà allo spoglio delle schede ed alla compilazione dei verbali. Lo stesso alunno di cui sopra, al termine delle operazioni di voto, provvederà a riconsegnare il materiale sempre al fiduciario di Sede. I Sigg. Docenti vigileranno affinché tutte le operazioni suddette si svolgano con ordine e regolarità.

Contestualmente alle operazioni di voto per l’ elezione dei rappresentanti nei C.d.C. gli studenti voteranno con la procedura semplificata per l’elezione di 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto e di 2 rappresentanti della Consulta provinciale studentesca. In tal caso si adotta il consueto sistema delle liste contrapposte di cui all'art. 20 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416.

Gli alunni verranno chiamati per classe secondo la turnazione indicata dai fiduciari di sede e si recheranno nell’Aula dell’Istituto appositamente predisposta per il seggio, accompagnati dai Docenti in orario di lezione.

Ultimata la votazione le classi usciranno dall’Istituto.

Si ricorda agli studenti che: · ogni lista dei candidati al Consiglio d’Istituto potrà comprendere un massimo di 8 candidati;

· ogni lista dei candidati alla Consulta Provinciale Studentesca potrà comprendere un massimo di 4 candidati.

Le liste dovranno essere presentate – sottoscritte da almeno 20 firmatari – a partire dalle ore 9,00 del giorno 02/10/2017 e non oltre le ore 13,00 del giorno 24/10/2017.

I docenti sono invitati a provvedere alla comunicazione alle famiglie (tramite le modalità ritenute più opportune) e verificare l’avvenuta presa visione da parte delle stesse; inoltre provvederanno ad annotare tale operazione sul registro di classe.

Prof.ssa Concetta Cimmino

FIRMATO_ELEZIONI E RINNOVI COMPONENTI CdC - CdI - Consulta provinciale .pdf