Corti a scuola 2019
Corti a Scuola 2019: 10 programmi di cortometraggi gratuiti per le scuole secondarie di I e II grado.
Al via il programma Corti a Scuola 2019, un progetto ideato e curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio con lo scopo di far avvicinare anche i più giovani al cinema. Il Centro Nazionale del Cortometraggio, nell’ambito del “Piano Nazionale del cinema per la scuola”, promosso da Miur e Mibac, propone per il secondo anno consecutivo, un ricco programma di film destinati alle scuole. In tutto, sono 10 i programmi tematici, che saranno proposti gratuitamente a tutte le scuole secondarie di I e II grado italiane che vogliano farne richiesta, per tutta la durata dell’anno solare 2019.
La grande offerta di programmi ha un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi l’opportunità di relazionarsi con il mondo del cinema, i suoi canali comunicativi e stimolare la curiosità inerente a eventi e i personaggi che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora il nostro mondo.
Questi programmi che, di volta in volta, riuniscono diversi cortometraggi italiani contemporanei, sono pensati per una visione e per il supporto a una discussione su materie trattate in classe.
Per ogni tema trattato sono stati realizzati due programmi: uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per quelle di secondo grado. I temi affrontati sonofamiglia, immigrazione e inclusione, ambiente, legalità e arte.
Aderire a Corti a scuola
I programmi di corti sono disponibili gratuitamente per tutte le scuole italiane secondarie di I e II grado per tutto l’anno solare 2019.
Gli insegnanti o dirigenti scolastici che vogliano accedere al progetto possono fare richiesta al Centro Nazionale del Cortometraggio scrivendo a cineteca@centrodelcorto.it
In allegato il comunicato stampa in forma breve e lunga.