come iscriversi al Volta

L’iscrizione oggi è ancora più semplice e veloce!

Potrai scegliere fra i vari corsi ed indirizzi di studio attivati nei due plessi di Nuoro.

E’ possibile effettuare le iscrizioni autonomamente o, se necessario, con procedura assistita nel nostro Istituto, previo appuntamento telefonico.

Si potrà prenotare telefonando alla segreteria (0784.230880) o tramite mail
(trovi tutti i recapiti nella pagina contatti)

La segreteria è aperta dal Lunedì al sabato dalle 11,30 alle 13,30

La novità delle prossime iscrizioni è che le domande si inoltreranno su Unica, la nuova piattaforma del MIM pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie, cui si accede con identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS del genitore.

Nella pagina dedicata su UNICA si possono trovare gli aggiornamenti sulle date utili per le iscrizioni, le informazioni necessarie e la procedura da seguire.

Le date utili sono 18 gennaio- 10 febbraio

Per la domanda di iscrizione può essere utile conoscere il codice meccanografico
del corso scelto tra quelli offerti dalla nostra scuola. Di seguito tutti i dati necessari:

corso codice meccanografico
I.P.S.I.A.
Manutenzione e Assistenza Tecnica
NURI01401V
I.P.S.S.
Servizi Socio-Sanitari
NURI01401V
I.T.I.
Meccanica, Meccatronica
NUTF01401Q

I.T.I.
Elettrotecnica, Automazione

NUTF01401Q
I.T.A.
Istituto Tecnico Agrario
NUTA014013
I.P.S.A.S.R.
Professionale dei servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale
NURA014017

L’iscrizione in 3 passi

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia