SCHOOLKIT - Esempi di attività per le scuole

PERCHÉ PARTECIPARE?

Il Safer Internet Day è la giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet; è un’occasione preziosa per chiamare a raccolta l’intera comunità scolastica, studentesse e studenti, docenti, personale della scuola, famiglie e soggetti del territorio, sul tema dell’utilizzo consapevole della rete, attraverso la creazione di spazi ed eventi di riflessione.

La sfida da cogliere è quella di educare all’utilizzo di Internet come spazio virtuale, dove stare bene, crescere, imparare e sviluppare competenze che durino per tutta la vita. Per raggiungere l’obiettivo è necessario fare squadra e mettersi in gioco facendo rete, con l’intento di rendere il web uno spazio migliore, cominciando proprio all’interno delle nostre scuole.

Il Ministero dell’Istruzione e il Safer Internet Centre Italiano accompagnano gli Istituti scolastici lungo il percorso necessario a far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo e costruttivo che possono avere nell’utilizzo del web.

Attraverso l’iniziativa "Il mese della sicurezza in rete", sarà possibile registrare e condividere on-line tutte le iniziative messe in atto nelle scuole in occasione del SID2020.

Gli istituti che intendano aderire all’organizzazione di attività nella scuola o sul proprio territorio potranno trovare ispirazione in questo SchoolKit, dove sono inseriti esempi, proposte, suggerimenti pratici e idee da cui prendere spunto.

Per sapere tutto leggi l'allegato.

School Kit SID 2020.pdf