Prima edizione del Concorso Erbari

La Scuola non si ferma mai. All’Istituto “Bernardo Brau” di Nuoro il 29 giugno si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso Erbari in memoria del professor Orazio Davoli.

Gli alunni del Tecnico Agrario e del Professionale hanno raccolto diligentemente le piante, le hanno essiccate e fotografate e infine le hanno classificate per portare avanti l’insegnamento di Orazio: fare ricerca sul campo e rispettare la natura attraverso il riconoscimento delle specie della flora spontanea della Sardegna. “A lui dobbiamo l’idea del Concorso Erbari, per il quale ogni anno procurava il finanziamento per invogliare gli alunni a realizzare erbari sempre più belli”, ha detto prof. Francesco Fronteddu per ricordare la figura di Orazio Davoli, insegnante per oltre trent’anni al Tecnico Agrario “Brau”. Orazio è sempre stato convinto del valore educativo della scuola.

Giovanni Mereu, Giorgia Ferrari, Giulia Tedde, Maria Fatima Delogu, Laura Sedda, Nadaiu Giada e Salvatore Sedda sono i ragazzi premiati per il loro lavoro, perché hanno dimostrato che nonostante le difficoltà della dad ci tengono alla loro preparazione.

Come ha ricordato la moglie, Pietrina Rubanu, anche lei insegnante, la scuola ha anche lo scopo di educare al rispetto dell’ambiente, fatto di meraviglie naturali e di persone, per cui sono fondamentali il rispetto del prossimo, delle diversità e delle disuguaglianze del mondo. Docenti e alunni ringraziano Pietrina Rubanu e la famiglia Davoli per aver riproposto il progetto che stava più a cuore ad Orazio e averlo generosamente finanziato.

“Da lui idee e progetti che vivranno per sempre”, perché al Brau si intende proseguire l’iniziativa nei prossimi anni.

undefined