Obblighi di VACCINAZIONE - Legge 119/2017


La Legge 119/2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci” prevede dieci vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

In base a questo obbligo, il Ministero ha definito le modalità per  assicurare la prevenzione, il contenimento e la riduzione dei rischi per la salute personale e pubblica nell’accesso ai servizi per la prima infanzia e alle scuole.

Gli obblighi di vaccinazione riguardano tutti i minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Il decreto-legge, come modificato in sede di conversione, all'art. 1 commi l e l-bis, estende a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

• Anti-poliomielitica;

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

• Anti-Haemophilus injluenzae tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

• Anti-varicella

 

Inoltre il decreto, all'art. 1, co. l-quater, dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra O e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie.

Tali vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

  • In caso di violazione dell’obbligo vaccinale ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e ai tutori è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 7.500 euro. Le sanzioni vengono irrogate dalle Aziende Sanitarie.
  • Anche nella scuola dell’obbligo, il dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla ASL competente la presenza a scuola di minori non vaccinati. La mancata segnalazione può integrare il reato di omissione di atti d’ufficio punito dall’art. 328 c.p

Le autodichiarazioni e la documentazione relative agli obblighi di vaccinazione devono essere presentate alle segreterie scolastiche entro:

-              il 31 ottobre 2017: documentazione comprovante l'effettiva vaccinazione oppure autodichiarazione; documentazione di omissione o differimento o immunizzazione dalla malattia; copia della prenotazione per l'effettuazione del vaccino presso l'Asl;

-              il 10 marzo 2018: documentazione comprovante l'effettiva vaccinazione qualora non consegnata in precedenza.

Certa della collaborazione di tutti i genitori, si dispone che gli Assistenti Amministrativi preposti  all’Area ALunni provvedano ad informare accuratamente tutti i genitori sia con fonogrammi, sia rendendo disponibili i documenti allegati alla presente per consentire agli stessi di provvedere alla consegna delle certificazioni/autodichiarazioni che possono pervenire alla scuola anche tramite posta elettronica all’indirizzo peo dell’Istituto.

La circolare - prot.n. 1622 del 16 agosto 2017

Il Decreto e la Guida del Ministero della Salute sono reperibili ai seguenti link:

http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa  Concetta Cimmino

CIRCOLARE_obblighi_di_vaccinazione.docx
Decreto_Vaccinazione.pdf
Dichiarazione_sostitutiva_genitori.docx