Materie d'indirizzo

Materie d'indirizzo

Le materie professionalizzanti sono le stesse per le due aree, ma a seconda dell’articolazione vengono approfonditi maggiormente i temi caratterizzanti l’area stessa, con una diversa suddivisione del quadro orario.

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici - La disciplina, comune alle due articolazioni, contribuisce alla costruzione delle conoscenze nel campo dei materiali specifici per la progettazione e la realizzazione di impianti elettrici e dispositivi elettronici ed allo sviluppo di capacità progettuali attraverso l’utilizzo delle tecnologie proprie del settore e la realizzazione di apparecchiature anche con l’ausilio di software CAD e di simulazione.

Elettrotecnica ed Elettronica - La disciplina presenta una lieve variazione del monte ore curriculare in relazione alle due articolazioni. La conoscenza dei principi e metodi dell’elettrotecnica e delle macchine elettriche si raccorda con la teoria dei componenti elettronici verso un processo induttivo di interpretazione di schemi elettrici e di manuali.

La pratica nel laboratorio, invece, con il metodo deduttivo misura-verifica dei risultati è centrale per l’analisi funzionale di dispostivi commerciali ed è fondamentale per lo sviluppo delle capacità di progettazione.

Sistemi automatici - La teoria dei circuiti elettrici trova nella disciplina una dimensione sistemica. Il diverso peso orario nel curricolo orienta naturalmente verso le due diverse articolazioni dell’indirizzo di studio. Le definizioni di sistema e del relativo controllo vanno ad integrare le conoscenze di Elettrotecnica ed Elettronica con modalità e contenuti che permettono di capire ed intervenire nei processi tipici dell’automazione industriale, dell’acquisizione dati, nella conoscenza dei sistemi di interfaccia. Nell’ambito dell’utilizzo di architetture specifiche, basate su microprocessori o su microcontrollori, si approfondiscono alcuni linguaggi di programmazione e lo sviluppo di modelli di rappresentazione grafica della teoria dei sistemi.

 

Laboratori

L’Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Nuoro pone al centro delle proprie strategie la didattica il laboratorio, offrendo strutture attrezzate dove svolgere attività di:

 impiantistica civile ed industriale,

controlli automatici e automazione industriale con l’uso di controllori a logica programmata,

automazione elettro-pneumatica,

 misure elettriche e misure elettroniche,

 progettazione assistita mediante CAD dedicati al settore elettrico-elettronico e software di simulazione oltre ad altri software professionali dedicati ad apparecchiature di automazione industriale.