Indicazioni Operative Orario con Didattica Digitale Integrata


Si comunica che è stato pubblicato l'orario in vigore dal 3 al 14 Novembre

 

Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza e, come da indicazioni riportate nel Documento per la Didattica Digitale Integrata, saranno per 24 ore settimanali in modalità sincrona mediante utilizzo della piattaforma MEET di GSuite e per le restanti ore in modalità asincrona tramite aule virtuali Classroom. 
Si precisa che per salvaguardare in rapporto alle ore passate al videoterminale la salute e il benessere dei docenti e degli studenti  equiparabili ai lavoratori in smartworking le unità orarie saranno di 45 minuti di lezione seguiti da 15 minuti di pausa con inizio alle ore 9 e termine alle ore 13 per le attività sincrone.

L'aula virtuale in cui dovrete svolgere lezione (una per ogni classe e unica per tutte le materie) seguendo l'orario delle lezioni è raggiungibile all'indirizzo univoco che è stato indicato nell'agenda del registro elettronico ed anche inviato al nuovo account gsuite.

ATTENZIONE: per poter accedere con meet è necessario avere attivato l'account gsuite altrimenti non potrete in alcun modo partecipare alle video lezioni. Le credenziali con le istruzioni vi sono state inviate dal coordinatore di classe all'indirizzo di posta elettronica personale che avete comunicato alla scuola o telefonicamente. Per chi non avesse ancora provveduto per difficoltà tecniche o di altro tipo (o nel caso dimentichiate la password per richiederne il reset) è possibile contattare un responsabile della piattaforma ai seguenti indirizzi mail: massimopiras.didattica@gmail.com  oppure antonello_raffaele_ledda@voltanuoro.net 

N.B.: quando attiverete l'account gsuite for education avrete una nuova casella gmail del tipo vostrocognome.nomealunno@voltanuoro.net nella quale troverete varie comunicazioni (come i link alla stanza di google meet, l'invito alle riunioni o all'iscrizione ai gruppi organizzati dai vostri docenti per le varie lezioni).

Si ricorda ad ogni modo di controllare giornalmente anche il registro elettronico che sarà comunque sempre utilizzato per l'appello, registrare assenze e ritardi, inserire annotazioni. A questo proposito si evidenzia che anche per le lezioni online le assenze e i ritardi andranno GIUSTIFICATI e che eventuali comportamenti scorretti saranno sanzionati con provvedimenti disciplinari.

Per segnalare eventuali problematiche di connessione o mancanza di dispositivi (personal computer o tablet) per la fruizione delle lezioni, potete inviare una richiesta all'indirizzo nuis014007@istruzione.it in modo da predisporre eventuali interventi di sostegno da parte della scuola.

 

Si allegano alla presente comunicazione alcune note esplicative per l'utilizzo della piattaforma di Gsuite da parte degli studenti.

1. Sezione Studenti_

1a.Note operative primo accesso:

Gli alunni come prima operazione devono accedere al nuovo account google del dominio d'istituto Voltanuoro.net utilizzando le credenziali fornite al proprio indirizzo mail personale o telefonicamente per il tramite dei coordinatori di classe. 

Le istruzioni dettagliate per questa prima operazione sono indicate nel seguente file pdf: istruzioni

Si precisa che le credenziali avranno come nome utente la forma: cognome.nomealunno@voltanuoro.net (tuttavia in caso di omonimia o doppi nomi possono essere leggermente differenti pertanto utilizzare esattamente quelle che vi verranno comunicate), mentre la prima password che vi viene inviata insieme al nome utente è provvisoria, ed andrà quindi modificata e scelta personalmente al primo accesso. Sono dati personali che si raccomanda di scrivere, memorizzare e non divulgare a nessuno.

si noti ancora, anche per non incorrere in piccoli errori di procedura, che è fortemente raccomandato utilizzare un Computer. Da smartphone invece per aggiungere un profilo google di gsuite è richiesto che il telefono abbia impostato almeno un criterio di protezione (cioè quando lo accendete occorre il tracciamento di un segno o codice pin o impronta digitale  o riconoscimento facciale) altrimenti non si potrà completare la registrazione. In sostanza l'operazione che andate a compiere non è la creazione di un nuovo account (il nuovo account è già stato creato dalla scuola!) ma semplicemente l'aggiunta di un account esistente.

Ad ulteriore facilitazione e comprensione della procedura

si può visionare questo breve video tutorial primo accesso alunni

1b. Cosa si può fare in gsuite:

una volta in gsuite avrete un pannello di controllo con diverse applicazioni della suite google tra le quali le prime che utilizzerete saranno sicuramente:

GMAIL- nella cui casella riceverete le comunicazioni da parte della scuola e dei docenti e che dovrete quindi costantemente controllare

Calendar- Dal calendario sarà possibile visualizzare gli appuntamenti per le lezioni ed accedere direttamente alle videolezioni nelle stanze virtuali di meet

MEET- Applicativo che verrà appunto utilizzato per le videolezioni live (la cosiddetta modalità sincrona).

CLASSROOM- Applicativo in cui ogni docente creerà un proprio gruppo classe ed in cui potranno essere seguite varie lezioni anche nella modalità asincrona.

DRIVE- Spazio virtuale in cloud che consente di memorizzare e condividere file, documenti, compiti, lezioni, video ecc.. (senza il limite dei 15 Giga)

DOCUMENTI - FOGLI - PRESENTAZIONI- Sono le Applicazioni di google equivalenti a word, excel e powerpoint per la lettura e preparazione di documenti, relazioni, presentazioni compatibili con office.

GRUPPI- vi permette di visualizzare ed interagire con i gruppi di cui fate parte all'interno del dominio voltanuoro.net

 

1c. Cosa fare adesso?:

Con l'avvio della didattica a distanza in questa prima fase di assestamento controlla sempre il registro elettronico "spaggiari" e l'agenda "classe viva" dove i tuoi insegnanti continueranno a firmare le ore svolte facendo l'appello e riportando le presenze e le assenze nonchè gli argomenti svolti. Controlla quindi anche la posta elettronica del nuovo account gsuite dove riceverai ulteriori comunicazioni di vario tipo.

La mattina collegati all'indirizzo del Meet della tua classe. Ricorda che salvo diverse indicazioni del docente dovrai tenere accesa la webcam ed attivare il microfono solo quando necessario o richiesto dall'insegnante 

 

 

istruzioni accesso volta per gli allievi.pdf